venerdì 25 marzo 2011

IL MONUMENTO FUNEBRE DI MARIA LITTA MODIGNANI di Marco Bartesaghi


 
Nel lato est del muro di recinzione della parte nuova del cimitero di Verderio Superiore, è incastonato il monumento funebre di Maria Litta Modignani, figlia del marchese Eugenio e seconda moglie del conte Vitaliano Confalonieri (1760 - 1840).

 

Il monumento è composto da un'alta edicola di forme classiche, poggiante su una robusta base e sormontata da un sarcofago. Al centro del lato anteriore dell'edicola, fra due lesene, è incornicia una lapide. Il monumento, a quanto mi risulta, è l'unico oggetto rimasto a Verderio che faccia direttamente riferimento alla famiglia Confalonieri.

Due immagini di quando il monumento giaceva abbandonato in un angolo del cimitero
Ricostruito in occasione dell'ampliamento del cimitero, reca ancora i segni evidenti della distruzione a cui fu sottoposto, verso la fine degli anni ottanta dello scorso secolo, forse per lasciar posto ad una nuova sepoltura o per evitare che facesse ombra ad un'altra. Destinato a finire fra le macerie, fu salvato da alcune interpellanze dell'allora gruppo di minoranza consiliare "Sinistra per Verderio",che riuscì a far comprendere agli amministratori comunali la sua rilevanza dal punto di vista della storia locale.

  
La lapide reca la seguente epigrafe latina:
MARIA
EVGENI - MARCH - F - LITTA
QVAE - MODIGNANI
VX - VITAL - CONFALONIERI
CLARISSIMA - FEMINA
INTER - MATRONAS
AULAE - AUG - ADLECTA
PIA - BENEFICA - RELIGIOSA
HIC - VBI - OPTARAT
CONDITA - EST
VTI - PRECIBUS - VILICORVM
QUOS - IUGITER - DILEXIT
FIVITQ - IPSA - QUO
CITIVS - CAELESTIBVS - ADNUMERETVR
VIX - ANN - LXVI
DEC - AN - MDCCCXLI
Notizie su Maria Litta Modignani si trovano in una genealogia della famiglia Confalonieri curata da Franco Arese Lucini pubblicata in Dante E. Zanetti, La demografia del patriziato milanese,1972, Pavia: Maria Litta Modignani dei Marchesi di Menzago e Vinago,figlia del Marchese Eugenio e di Giuseppa Orrigoni dei Marchesi di Ello, nasce il9 aprile 1775 nella parrocchia di Santa Maria della Passerella. L'8 ottobre 1793 sposa il Conte Vitaliano Confalonieri (1760 - 1840), vedovo di Antonia Casnedi dei Marchesi di Nesso (1767 - 1789). Dal matrimonio nasceranno cinque figli, fra cui Luigi che sarà conte, il settimo, dopo la morte di Federico, figlio della Casnedi, protagonista del Risorgimento.
 
Traduzione del testo della lapide:
Maria Litta Modignani, figlia del Marchese Eugenio, moglie di Vitaliano Confalonieri, illustrissima donna fra le spose, eletta a sacra dignità, pia, benefica, religiosa, qui, dove ella desiderava, è stata sepolta, per essere annoverata al più presto fra i celesti, per la preghiera dei contadini che lei stessa sempre amò e protesse. Visse anni 66. Morì nell'anno 1841. (1)
 

(1) Questa traduzione è opera di un amico, che ringrazio
Marco Bartesaghi

Nessun commento:

Posta un commento