venerdì 4 maggio 2012

UNA TESTIMONIANZA DEL CANONICO LAZZARO VILLA, SULLA BATTAGLIA DI VERDERIO DEL 28 APRILE 1799, CONSERVATA NELL'ARCHIVIO PARROCCHIALE DI VERDERIO SUPERIORE a cura di Marco Bartesaghi

Una breve cronaca della battaglia combattuta a Verderio il 28 aprile del 1799, fra le truppe austro russe e quelle francesi, è conservata nell'Archivio Parrocchiale di Verderio Superiore. Ne fu autore il canonico Lazaro Villa, cappellano della chiesina di Sant'Ambrogio, che scrisse il breve testo - qui di seguito riprodotto - sul registro "Effemeridi S.S Messe, S.Ambrogio 1784 -1829" (1), volume in cui venivano elencate le messe celebrate nella cappella di sant'Ambrogio di Verderio Superiore.



La cronaca della battaglia occupa il riquadro in basso a destra della pagina del registro qui riprodotta.

TRASCRIZIONE:

Ad eternam rei memoriam
26 Aprile 1799. Arivati alla sera in Verderio Sup.e N.5000 circa Francesi sotto il comando del Suluriè (quello che ha sostenuto l’assedio di Mantova) il giorno 27. Quarterati e hanno formato la trincea tutto al longo della siepe al Ronchetto del Paroco confinante al […] di casa Arrigoni, ed il giorno 28 domenica verso le ore dieciotto italiane arivati da 4000 tedeschi, quasi tutti ubriachi si venne a furiosa zuffa, d in poche ore restò disfatta la truppa tedesca con molti morti, in specie dieciotto ufficiali di primo e secondo rango, verso le ore ventitre arivò tutto il corpo tedesco di circa venti mille, e finì la zuffa restando tutti prigionieri i francesi, ed alla notte verso mattina si venne a trattati; in tal fratempo hanno rubato il rubabile a Verderio Sup.e e più assai a Verderio Inferiore, Paderno […] tal accidente a Verderio […] fu incendiata tutta la masseria di casa Arrigoni con total danno del massaro Colombo; […] casa incendiata, e portici mezzo diroccati dalle palle.

 
Lazaro Ambrogio Fortunato Villa nasce a Verderio l’11 febbraio 1744 da Giuseppe e Margarita Burgo. Il 27 febbraio 1768 riceve l’ordinazione sacerdotale e il 18 febbraio 1792 – presentato da Vitaliano Confalonieri, “Patroni et Avocati Canonicatus” – assume, a Carate Brianza, il canonicato del titolo dei Santi Giuseppe, Domenico e Bernardo. Testimonianza del lungo periodo di servizio sacerdotale che trascorse a Verderio, forse come Cappellano di S. Ambrogio , si trova nei registri dei Battesimi, spesso da lui amministrati in assenza del parroco: la celebrazione più remota fra quelle rintracciate risale al 17 settembre 1772, la più recente al 29 aprile 1817.Lazaro era anche agente di campagna dei marchesi Arrigoni. Una lapide, conservata nella corte rustica della villa Arrigoni (ora via Fontanile 13), è a lui dedicata.


Via Fontanile 13: la lapide dedicata al canonico Lazaro Villa



Nota
(1) Archivio parrocchiale di Verderio Sup., Titolo XVIII, LIBRERIA, Classe 8°, EFFEMERIDI SS. MESSE, S. AMBROGIO 1784 - 1829

Nessun commento:

Posta un commento