giovedì 21 ottobre 2010

CASA DIPINTA VICINO ALL'OSPEDALE DI LECCO di Marco Bartesaghi



Di fianco all'ospedale di Lecco, vicino allo sbocco della galleria proveniente dalla statale 36, dietro una lapide che ricorda il sacrificio di due partigiani, Emilio Pupato e Aristide Valsecchi, c'è un piccolo edificio dipinto. 



Sono volti sorridenti, di giovani e anziani; hanno dimensioni diverse e colori accesi. 



Nell'angolo sinistro della parete più ampia uno scorcio dell'ospedale e la sagoma del Resegone.







In un angolo la firma dell'autore "Afran" e un indirizzo di posta elettronica. Ho scritto per sapere qualcosa in più e Afran, gentilmente, ha risposto alle mie domande.
 
Il dipinto è stato deciso da lei e realizzato in autonomia o le è stato  commissionato da qualcuno?  Qual è il tema?
L'ospedale di Lecco, ha deciso di celebrare il suo 10° anniversario con diverse iniziative (concerti, conferenze...) tra cui un Murales. Il tema mi è stato proposto dal Direttore e dal consiglio direttivo dell'Ospedale (Il rapporto tra l'Ospedale e il cittadino) e io ho sviluppato il tema a mio piacere.


 

 Quale tecnica ha usato? Quali colori?
 Pittura (con pennello) con colori acrilici (niente spray, né compressore!)


Ha preparato dei bozzetti?
Certo; tali bozzetti sono stati presentati e valutati dal consiglio direttivo.
 Ha lavorato da solo o con degli aiutanti?
Ho lavorato con mia moglie.




Ma lei chi è? Quanti anni ha? Ci sono altre sue opere del genere sul  territorio? Dipingere è la sua professione?
Mi chiamo Afran, sono camerunese e sono pittore, ceramista e scultore e vorrei poter continuare ad esserlo, anche se non è semplice poter guadagnarsi il pane con questo lavoro. Ho esposto in diversi spazi e ho realizzato vari murales, in collaborazione con mia moglie o con altri artisti.




 

Cosa pensa in generale della  "street art" e di quello che si vede in giro?
La street art può essere un'arma molto forte. Ha il vantaggio di essere sotto gli occhi di tutti e di raggiungere, volente o no, qualsiasi persona, dall'amante dell'arte a quello che non se ne intende; non ha limiti né di età, né di cultura, né di classe sociale.

 
Ho trovato altre notizie su Afran a questo indirizzo: http://www.ioarte.org/artisti/Afran/

Nessun commento:

Posta un commento