venerdì 8 ottobre 2010

CARTOLINA - 8 - BASSORILIEVO DEL CRISTO SULLA PARROCCHIALE DI VERDERIO SUPERIORE

Questa cartolina è stata spedita a Paderno d'Adda per Parigi il 26 settembre 1907. E' stata scritta da Aida Chiesa al marito Vittoro Gnecchi Ruscone.



L'immagine è il bassorilievo del Cristo murato sulla parete esterna del transetto destro della chiesa parrocchiale di Verderio Superiore, dedicata ai santi Giuseppe e Floriano. Sotto il bassorilievo una lapide con una scritta in latino:


HAEC CHRISTI RESURGENTIS
IMAGO POSTERIS MEMORET
TEMPLI EXTRUCTIONEM HUC
USQUE PERVENISSE DIE XV
KAL AUG MDCCCIC QUO
IOSEPHINA GNECCHIA DE
TURATIS MUNIFICENTISSIMA 
CONDITRIX IN DNO QUEVIT

La lapide è dedicata a Giuseppina Turati in Gnecchi, moglie di Giuseppe Gnecchi Ruscone. Sua era stata l'iniziativa di costruire, attingendo al proprio patrimonio personale, la nuova chiesa parrocchiale . I lavori avevano avuto inizio nel settembre del 1898, con la posa della prima pietra.
Il 18 luglio 1899, dopo una breve malattia, Giuseppina Gnechi morì. In sua memoria, all'altezza raggiunta a quella data dai muri della chiesa, furono murati il Cristo e la lapide.

Nella cartolina, in parte coperta dalle parole di Aida Chiesa, si scorge una didascalia che dice "Bassorilievo del secolo XV". Non mi risulta che fin'ora si sia dedicata a quest'opera l'attenzione che forse meriterebbe.
Fra l'altro essa è stata recentemente presa di mira, sembrerebbe a sassate, da qualche buontempone  in vena di fare danni tanto per divertirsi.

                                                              
                                                                                                                                                                                            
DUE IMMAGINI DEL BASSORILIEVO
COME SI PRESENTA OGGI

Nessun commento:

Posta un commento