venerdì 9 ottobre 2009

CARTOLINE -6- IL LAVATOIO


In questa cartolina il lavatoio, circondato dai platani, sembra essere presidiato da quattro donne del paese.


PARTICOLARE -1-


Il lavatoio era recintato da una rete e i platani che lo circondavano sembrano essere sette: tre in più rispetto agli attuali, uno per lato e uno in centro (particolared 1).



PARTICOLARE -2-

Sulla destra dell'immagine il monumento ai caduti inaugurato il 19 settembre 1921 (particolare2).


NOTE SUL LAVATOIO DI VIA DELLE RIMEMBRANZE.

Nell'estate del 1895 veniva inaugurata a Verderio la "Fonte Regina", impianto idraulico realizzato dai fratelli Francesco, Ercole ed Antonio Gnecchi Ruscone, per addurre acqua potabile da una sorgente situata nei pressi di Merate.

Il 14 ottobre dello stesso anno, il Consiglio Comunale accettò l'offerta dei fratelli Gnecchi di mettere a disposizione del paese "una bocca d'acqua potabile ed un'altra per lavanderia nel manufatto di loro proprietà". La concessione era gratuita ma precaria: "tale concessione sia fatta di anno in anno fino che loro parerà e piacerà senza alcun vincolo per l'avvenire". Come riconoscimento dell'uso precario il Comune si impegnava a corrispondere alla famiglia la cifra di una lira all'anno.

Il lavatoio che il Comune di Verderio Superiore intende restaurare (1) fu quindi costruito nel 1895 per realizzare questo accordo. La data, in numeri romani, è scolpita sul frontale volto verso la chiesa parrocchiale: poco leggibili sono attualmente le ultime due cifre.

Della "Fonte Regina" rimangono a testimonianza anche la fontana nei pressi dell'edificio comunale, con una lapide datata 1898, e vari tombini in ghisa rintracciabili in diverse corti del paese.

La sorgente venne utilizzata molto probabilmente anche per alimentare l'artistica fontana situata sul confine con Paderno d'Adda, realizzata dal musicista Vittorio Gnecchi nel 1926/27, in occasione dell'ampliamento dei giardini di villa Gnecchi.

L'importanza della Fonte Regina nella storia di Verderio non è legata solo al suo specifico servizio di fornitrice di acqua potabile: essa fu anche la causa scatenante del processo di separazione fra le frazioni di Verderio Superiore e Verderio Inferiore, che portò, nel 1905, alla costituzione di due comuni separati. Nel 1896 infatti, il rifiuto del Consiglio Comunale unitario di prolungare la conduttura d'acqua fin a Verderio Inferiore, provocò le dimissioni dal Consiglio stesso dei Nobili Federico e Ippolito Annoni. A questo fatto seguirono le petizione per la separazione dei bilanci delle frazioni (ottobre 1898), quella per la separazione dei comuni (giugno 1902) e infine la costituzione dei due comuni separati (1905).

Marco Bartesaghi
5 marzo 2001

NOTA
(1)
Era un'ipotesi di cui si parlava nel 2001, quando vennero stese queste brevi note che necessiterebbero di approfondimento.



Nessun commento:

Posta un commento