domenica 11 ottobre 2009

"ARCHIVIO ON WEB" A PADERNO D'ADDA E VERDERIO

"ARCHIVIO ON WEB" è il nome dell'iniziativa, avviata ormai da alcuni mesi, dei comuni di Paderno d'Adda, Verderio Superiore e Verderio Inferiore di pubblicare sui rispettivi siti internet documenti tratti dai propri Archivi Comunali.
La scelta è curata dal professor Fabio Luini, insegnante ed esperto archivista, al quale si devono anche le schede di presentazione, assai utili perché inquadrano i documenti nella storia nazionale e locale e danno, quando possibile, indicazioni per il loro utilizzo didattico.

Ecco i titoli dei documenti fin qui pubblicati.

Paderno d'Adda
www.comune.padernodadda.lc.it:

Documenti relativi ai fatti dell'anno 1898: la repressione dei moti popolari, nati dal malcontento per la situazione economica. Nella sola Milano persero la vita decine di persone.

Paderno e i bilanci comunali: documenti riguardanti gli ultimi vent'anni del XVIII secolo.

Verderio Inferiore
www.comune.verderio-inferiore.lc.it

Agli albori della beneficenza a Verderio. L'opera Pia Nazari: documenti relativi all'opera pia avviata, nella seconda metà del settecento dall'arciprete di Trezzo sull'Adda Agostino Nazari a favore di Verderio Inferiore.

I bilanci comunali
: come per Paderno d'Adda, i documenti riguardano gli ultimi vent'anni del XVIII secolo.

Verderio Superiore
www.comune.verderio-superiore.lc.it

La guerra di Libia: due lettere del 1912 e del 1913 del soldato di Verderio Superiore Achille Ponzoni, indirizzate a Vittorio Gnecchi Ruscone.

I bilanci comunali: documenti riguardanti la seconda metà del settecento.




Nessun commento:

Posta un commento