mercoledì 1 aprile 2009

SULLE TRACCE DI GIOVANNI CANAVESIO

Giovanni Canavesio da Pinerolo, artista vissuto nel XV secolo, che ha lavorato soprattutto nella Liguria occidentale, è l'autore della più importante opera d'arte presente a Verderio, la pala dell'altare maggiore della chiesa parrocchiale.
L'opera, un polittico formato da 31 scomparti, dedicato alla Vergine e a S. Dalmazio, proviene dalla parrocchia di Pornassio, un comune della valle d'Arroscia, in provincia di Imperia.


IL POLITTICO DI VERDERIO SUPERIORE

Questo articolo vuole stimolare le persone che avranno occasione di trascorrere una vacanza in Liguria a visitare le opere del Canavesio ancora presenti in quel territorio.
Alcune delle immagini che lo accompagnano sono mie fotografie, altre sono tratte da cartoline o da un opuscolo intitolato "SULLE ORME DI GIOVANNI CANAVESIO (sec. XV)", che fa parte della serie dei QUADERNI DELLA COLLEZIONE CIVICA D'ARTE - PINEROLO.
Da questo testo sono tratte anche gran parte delle notizie.




Ad ALBENGA sono attribuite a Giovanni Canavesio almeno due pitture murali una Crocifissione, presso la Loggia Comunale, e un affresco araldico presso il Palazzo Vescovile.


A PORNASSIO, da dove proviene il polittico ora a Verderio, sono attribuiti a Canavesio l'affresco della lunetta sopra il portale della facciata della parrocchiale di S. Dalmazio e il polittico di S. Biagio conservato nella stessa chiesa..

A TAGGIA , nella chiesa del convento di S. Domenico, è di Canavesio un trittico con S. Domenico e i Dottori della Chiesa. Nella sala del capitolo e nel refettorio due pitture murali rappresentanti la Crocifissione.


IL TRITTICO DELLA CHIESA DI S. DOMENICO A TAGGIA




















LE CROCIFISSIONI DELLA CHIESA DI S.DOMENICO A TAGGIA
A SINISTRA , NEL REFETTORIO
A DESTRA, NELLA SALA DEL CAPITOLO


A PIGNA, nella chiesa di S. Michele, un grande polittico composto da 36 scomparti, dedicato a S. Michele . Su una parete laterale alcuni affreschi, strappati dalla chiesetta di S. Bernardo, che facevano parte di un grande ciclo rappresentante la Passione di Cristo.



IL POLITTICO DI S.MICHELE A PIGNA



GLI AFFRESCHI NELLA CHIESA DI PIGNA

A TRIORA sono attribuite al Canavesio alcune parti degli afreschi della chiesa parrocchiale.

Un'ultima tappa, molto importante, è al santuario di Notre - Dame des Fontaines, a la LA BRIGUE , in territorio francese. Il santuario si trova a qualche chilometro dal piccolo centro abitato, lungo un antico per scorso di transumanza. L'interno della chiesa è quasi completamente ricoperto da affreschi realizzati da Giovanni Canavesio e terminati il 12 ottobre 1492 (data della scoperta dell'America). La superficie dipinta è di 322 metri quadrati.
La suddivisione è la seguente:
Giudizio Universale sulla parete d'entrata; la prima parte della Passione di Gesù, sulla parete destra della navata; la seconda parte sulla parete sinistra .




LA FACCIATA DELLA CHIESA DI NOTRE DAME DES FONTAINES E UNA VEDUTA DELL'INTERNO















GIUDIZIO UNIVERSALE, L'IMPICCAGIONE DI GIUDAE LA CROCIFISSIONE









Un polittico a 16 scomparti, rappresentante la Madonna in trono con il Bambino benedicente, proveniente dal Santuario è ora conservata dalla Galleria Sabauda di TORINO.

2 commenti:

  1. Ciao, ho visitato la Chiesa di "Notre Dame del Fontan" proprio ieri, avevo letto molto su questo sito, avevo visto tante fotografie, ma aver potuto finalmente federe da vicino questa meraviglia è un'altra cosa... complimenti per le tue descrizioni molto dettagliate...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo tour a Pigna e dintorni, Marco

    RispondiElimina