Dal fascicolo ho ricavato l'elenco dei nomi degli uccelli citati e, per saperne di più, l'ho sottoposto al dott Massimo Merati, direttore del PLIS Rio Vallone. Molto gentilmente il dott. Merati mi ha inviato una tabella dove, ad ogni specie di uccello citato da Gnecchi, ha affiancato un'essenziale scheda conoscitiva. Lo ringrazio di cuore.
Qualche parola sul PLIS Rio Vallone.
Per prima cosa, cosa significa PLIS?
PLIS è l'acronimo di Parco Locale di Interesse Sovracomunale. Quindi è un parco costituito per volontà dei comuni che desiderano farne parte e che, autonomamente, decidono quali aree del proprio terrritorio destinargli, allo scopo di salvaguardarne le caratteristiche naturali e favorire uno sviluppo agricolo equilibrato.
Cascina Bergamina e Cascina Növa fanno parte del territorio di Verderio inserito nel PLIS Rio Vallone
|
Il PLIS Rio Vallone nasce nel 1992, con un primo gruppo di comuni. Nel 2005 vi aderisce anche il comune di Verderio Inferiore. Pertanto, dopo la fusione che ha dato vita al comune di Verderio, è ques'ultimo ora a farne parte.
Per saperne di più ecco l'indirizzo del sito del parco: http://www.parcoriovallone.it/
ELENCO DEI NOMI DI UCCELLI CONTENUTI NEL FASCICOLO: “NOTA DEGLI UCCELLI PRESI DA ERCOLE ED ANTONIO GNECCHI ED ANNOTAZIONI”. Considerazioni del dott. Massimo MERATI, direttore del PLIS Rio Vallone.
PER COMPLETARE LA LETTURA DELLE TABELLE CLICCA SU "CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Nessun commento:
Posta un commento