sabato 28 agosto 2010

MI PIACCIONO I GRAFFITI di Marco Bartesaghi




Foto 1
Milano

Lo dico piano, per paura di perdere troppi amici: mi piacciono i graffiti.
Sì, i dipinti sui muri, la street art o come altro si chiama, insomma le immagini e le parole che appaiono sui muri delle città o sulle saracinesche dei negozi.
Non mi piacciono sempre, non dappertutto, non tutti ma, in generale, mi piacciono.


Foto 2
Porta Genova
Milano

Non mi piacciono, naturalmente, quelli o insignificanti; quelli nel posto sbagliato: su edifici o monumenti che meritano di essere apprezzati per come sono, senza sovrapposizioni; quelli che impediscono la funzionalità della cosa su cui sono stati fatti: i finestrini dei treni o degli autobus, ad esempio. In questi casi devo ammettere però di non essere molto coerente: quando io sono all'interno del treno e i finestrini imbrattati mi impediscono l'aspetto più bello del viaggio, lo sguardo sul paesaggio in movimento, sono più severo; quando vedo il treno dipinto dal marciapiede della stazione lo sono di meno: debolezze!
Quando mi piacciono? Quando sono belli, naturalmente; quando sono imprevedibili (foto 3)  e riescono a stupirmi; quando si adattano alla superficie e allo spazio a disposizione con intelligenza (foto 5)
foto.3
CARTA IGIENICA
Via Mercanti, Milano

e creatività; quando sono ironici (foto 4). Apprezzo le opere complesse, ma anche le semplici o le sole firme, le "tags" (Foto 6).

Foto 4
Darsena, Milano


Tante volte mi sembra di non capirli, perché ermetici, strani:ma mi succede con quasi tutta l'arte contemporanea, e con gran parte della poesia: penso si debba continuare a guardare quella, e leggere e ascoltare questa, in attesa che uno spiraglio si apra, e comincino a parlarti.
Fotografo i graffiti che incontro; qualche volta li vado a cercare dove è più probabile che ci siano, periferie, stazioni, sottopassaggi, edifici dismessi; mi piace quando riesco a trovarne di riconducibili allo stesso autore in luoghi diversi.



Foto 5
Como


Da qui in avanti presenterò serie di graffiti sul blog, cercando di corredarle con qualche notizia o qualche leggero commento. Pubblicherò anche quelli che qualche frequentatore del blog mi volesse mandare, ma a mia discrezione.



Foto 6
Piaza Marconi
Vimercate


Nessun commento:

Posta un commento