martedì 6 aprile 2010

IO ABBRACCEREI ANCHE LA CAPPELLA DI S. ROCCO di Marco Bartesaghi




La Cappella di S. Rocco è un piccolo edificio sacro che sorge in via Sernovella, all'angolo con via S. Rocco. Nel suo piccolo sofre delle stese condizioni di abbandono della cascina La Salette.
In più, è poco amata perché impedisce una buona visuale sulla trafficatissima via Sernovella, in corrispondenza del "brutto" incrocio con via Manzoni obbliga gli automobilisti a fare zig - zag ed è d'impedimento alle manovre automobilistiche degli abitanti delle case sorte nelle vicinanze.



I recenti interventi viabilistici hanno cercato, a mio avviso riuscendoci, a porre rimedio a questi inconvenienti, ma comportano un po' di fatica in più per gli automobilisti.
La cappella risale molto probabilmente al XVII secolo; la via Manzoni e tutte le villette che circondano la cappellina sono venute molto più tardi. Mi domando: non l'avevano vista? non si poteva tener conto della sua presenza in sede di progetto dei vari insediamentii?
Io abbraccerei anche lei" perché è un pezzo della vita di questo paese ed è stata meta di devozione per secoli, fino agli anni sessanta del novecento. L'abbraccerei e cercherei di trovare il modo di restaurarla affinché torni ad avere un aspetto dignitoso.

Marco Bartesaghi



4 commenti:

  1. io forse la butterei giù dopo averla abbracciata così forse riusciamo a farci stare una rotonda per risolvere lo svincolo

    RispondiElimina
  2. condivido il commento di chi propone di abbatterla. brutta e fastidiosa!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia, ci mancherebbe anche quello! meno male che qualcun'altro la pensa come me! baci,gio

    RispondiElimina
  4. Forse è inutile, ma io nominerei a questo proposito anche la cascina Alba...

    c@

    RispondiElimina