lunedì 24 ottobre 2022

L'EDICOLA "VILLA" IN PIAZZA MARCONI A VIMERCATE di Marco Bartesaghi


Per quasi 75 anni, in piazza Marconi a Vimercate è stata presente un'edicola di proprietà della famiglia Villa, la famiglia di mia moglie Giovanna.

Samuele Villa



Nel 1948 il comune di Vimercate aveva rilasciato la licenza per la vendita di giornali a Samuele Villa, suo nonno, invalido della Prima Guerra Mondiale, nato a Verderio Superiore nel 1895. Figlio di Antonio e di Carolina Colombo, abitava in piazza Roma, nella "curt di Bali",  il soprannome della  famiglia che in quella piazza gestiva un panificio. 

Samuele aveva sposato Maria Riva (Verderio S. 1900 - Vimercate 1991); dal loro matrimonio erano nati Pietro (Pierino), nel 1924, e Carolina, nel 1925. 






La prima edicola  era posizionata sul marciapiede che fa angolo fra piazza Marconi e via Vittorio Emanuele II, dove, fino a pochi anni fa, c'era una cabina telefonica.  Era un chiosco in legno, costruito dal falegname Biella, a base quadrata, con il lato di 140 cm e il tetto a quattro spioventi.


Il disegno della prima edicola in legno


Maria, moglie di Samuele, con il nipote ... Samuele 

Nel 1956, quando fu realizzata la "stazioncina" dell'A.T.M., l'edicola fu trasferita al suo interno, nell'angolo sinistro.

1955 -Il disegno della piazza Marconi e della nuova stazione dei tram


Nel 1973, quando l'edificio fu abbandonato, l'edicola tornò all'esterno, prima in via Volta (ora via Bakhita), e poi, nel 1987, sul piazzale A.T.M.

1987 - l'edicola sul piazzale A.T.M, per permettere la realizzazione del parcheggio


Occupa la posizione attuale dalla fine del 2001, dopo l'inaugurazione della Galleria di Piazza Marconi.



***
PER CONTINUARE LA LETTURA CLICCA SU "CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO"


Pur essendo, da sempre, una piccolissima azienda, intorno ad essa ha sempre ruotato tutta la numerosa famiglia. 

Oltre ai personaggi indicati dal nome, citati nell'articolo, nella fotografia appaiono: Ermelinda Brivio, che tiene in braccio Claudio, il battezzando; Enrica Brivio, con il foulard, moglie di Pietro; Samuele Villa, fratello di Giovanna

A Samuele, il primo titolare, si era subito affiancata la figlia Carolina, che aveva lasciato il precedente lavoro da operaia. Con loro, i gestori ufficiali, collaboravano Maria, moglie di Samuele, e Pierino, che tutte le mattine, all'alba, in Lambretta, andava a ritirare i quotidiani presso l'agenzia distributrice, aiutava a sistemarli e poi si recava in fabbrica, alla Magnaghi di Brugherio, dove lavorava come fresatore. Poi c'era Giuseppe Ponzoni, un cugino che viveva in famiglia: faceva lo "strillone", su e giù lungo i tram in partenza a vendere i quotidiani ai passeggeri affacciati ai finestrini.

Carolina, che aveva la licenza per la "rivendita ambulante di giornali, riviste e stampe da effettuarsi a mezzo di triciclo", per tanti anni, tutte le mattine e con qualsiasi tempo, con due borse appese al manubrio della bicicletta, consegnava quotidiani e riviste a domicilio a quasi tutta Vimercate.

Licenza per la vendita ambulante




Ma anche gli altri componenti la famiglia si davano da fare: Claudio, ad esempio, fratello di Giovanna, quando era liceale, durante le vacanze sostituiva la "zia Carolina" nella distribuzione porta a porta.

Dall'agosto 1988 Giovanna è subentrata a Carolina come titolate dell'edicola e io ho cominciato a lavorare con lei. 

Dopo trentaquattro anni, il 30 settembre scorso abbiamo cessato l'attività e, non essendo riusciti a trovare qualcuno interessato ad acquistarla, ora la piazza Marconi è priva di una rivendita di giornali e il chiosco chiuso mette un po' di tristezza.


Marco Bartesaghi

3 commenti:

  1. Che bella storia. Speriamo che qualcuno riapre l'edicola, emblema essenziale per gente di passaggio e non solo..

    RispondiElimina
  2. Il video finale mi ha commosso! Ora godetevi il meritato tempo libero.

    RispondiElimina
  3. siete tutti noi Marco e Giovanna! vi siete meritati il giusto riposo

    RispondiElimina