"Verderio Giovane" è il nome del giornalino che l'omonima associazione culturale di Verderio Superiore pubblicò negli anni 1971 e 1972. Ne uscirono in tutto 11 numeri, 7 nel primo anno, 4 nel secondo.
In questi primi numeri il giornale si propone al suo pubblico, la cittadinanza di Verderio Superiore, con una lunga presentazione:
"Mensile serio ma non troppo di informazione edito dal "Centro Culturale Verderio Giovane" di Verderio Superiore (Como). - Tutti sono redattori e giornalisti. - La pubblicità non si accetta. - I numeri arretrati non ci sono".
I successivi, dal cinque all'undici, sono più ricercati. Il primo foglio fa da copertina, ha un colore diverso dal resto del giornale, contiene un immagine che, insieme a qualche parola, richiama l'argomento o gli argomenti principali trattati all'interno.Il nome della testata è stampato al ciclostile.
La presentazione al pubblico, assai più sintetica di quella dei numeri precedenti, non è sempre la stessa ma risulta uguale nella sostanza. Ne cito una: "Periodico edito dal "Centro Culturale Verderio Giovane".
HO PUBBLICATO QUESTO ARTICOLO SUL BLOG IL 13 MAGGIO 2013, PER LEGGERLO CLICCA SU:
https://bartesaghiverderiostoria.blogspot.com/2013/05/sommario-degli-undici-numeri-di.html
Nessun commento:
Posta un commento