lunedì 25 aprile 2022

"ARTIGLIO 1", NAVE PER IL RECUPERO DI RELITTI. IL MODELLO REALIZZATO DA ENRICO COLOMBO di Marco Bartesaghi

L’Artiglio era la nave ammiraglia di una piccola flotta costituita da ex pescherecci e navi militari di piccole dimensioni reperite sul mercato internazionale, adibita al recupero di navi affondate prevalentemente durante la Prima Guerra Mondiale. L’equipaggio era costituito da esperti palombari viareggini.

"ARTIGLIO 1"
 

Il 7 dicembre 1930 l'Artiglio era impegnato nel recupero della nave Florence, affondata nel 1917 di fronte a Bele Ile nel nord ovest della Francia., carica di esplosivo. Per un'errata valutazione della pericolosità del carico, il relitto esplose trascinando l' "Artiglio1" sul fondo del mare. Gran parte dell'equipaggio perì nell'incidente. Morì anche il capo palombaro Alberto Gianni. Nel post successivo a questo il nipote di Gianni ricorda il tragico avvenimento e la figura del nonno.

***

 

"ARTIGLIO 12, IL MODELLO DI ENRICO COLOMBO

Enrico Colombo, il verderiese esperto modellista navale, ha recentemente realizzato un modello della nave "Artiglio1". Come è sua abitudine, Enrico ha costruito il suo modello in scala e facendo riferimento a disegni originali.


La gran parte del modello è costruito in lamierino di rame; alcune parti sono in ottone; vari materiali sono stati usati per diversi particolari.


 ***

 LA COSTRUZIONE DEL MODELLO




PER CONTINUARE LA LETTURA CLICCA SU "CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO"











***

IL MODELLO FINITO E I PARTICOLARI








1 commento: