sabato 19 ottobre 2019

ALLA GIPSOTECA GIUSEPPE MOZZANICA DI PAGNANO IL GESSO CHE SERVÌ PER IL MONUMENTO AI CADUTI DI VERDERIO INFERIORE di Marco Bartesaghi

  


Il 4 novembre 1961, con una manifestazione popolare che coinvolse tutto il paese, Verderio Inferiore inaugurò il suo Monumento ai Caduti, per il quale era stata trovata una sistemazione in piazza Annoni, vicino alla torre dell'acquedotto, abbattuta pochi anni orsono.
Il monumento comprende una lapide, dove sono scolpiti i nomi dei caduti, e una statua in bronzo che rappresenta un soldato  che, con il braccio destro teso verso l'alto, regge una bandiera.







Risultati immagini per giuseppe mozzanica scultore
Giuseppe Mozzanica
La scultura è opera Giuseppe Mozzanica (Pagnano 1892 - 1983) che, per Verderio Inferiore, realizzò una copia di una sua statua già presente nel monumento ai caduti di Dervio, località situata sulla sponda orientale del lago di Como.

A Giuseppe Mozzanica è dedicata una Fondazione che ha lo scopo di preservare e far conoscere la sua opera. Cuore della fondazione è una gipsoteca dove sono conservati i gessi utilizzati per la sua produzione artistica. Fra questi gessi è conservato anche quello che servì per i monumenti di Dervio e Verderio Inferiore.

 







Nessun commento:

Posta un commento