venerdì 14 novembre 2014

"STORIE DI ARCHITETTURA". IL NUOVO LIBRO DELL'ARCHITETTO FRANCESCO GNECCHI RUSCONE

Da novembre in libreria Storie di architettura, la biografia operosa dell’architetto Francesco Gnecchi Ruscone(Francesco Brioschi Editore)


"Storie di architettura delinea nei tratti essenziali la biografia dell’architetto Francesco Gnecchi Ruscone, da annoverare tra i migliori progettisti italiani della seconda metà del Novecento. Un libro per far trasparire i leitmotiv che hanno sorretto e motivato il suo lavoro e che l’hanno reso celebre in tutto il mondo.
Il volume si sviluppa in otto capitoli che illustrano i rapporti tra progettista e committenza, i ricordi degli incontri con i principali colleghi, da Le Corbusier e Alvar Aalto a Gio Ponti e Rogers, e i processi del progettare: dalle prime intuizioni fino ai capitolati d’appalto, tutti risultanti da una rete di collaborazioni, interne o esterne allo studio, ricordate con gratitudine.


Il libro offre inoltre interessanti spunti di riflessione sul senso etico dell’agire dell’architetto, che con il proprio lavoro contribuisce all’alterazione di un paesaggio preesistente per definirne uno che consenta un migliore quadro per la vita. E questo è forse il messaggio più prezioso che ci consegna Gnecchi Ruscone: progettare per la società e per trasmettere a chi verrà dopo un patrimonio di esperienza e di bellezza.
Storie di architettura è un libro che si rivolge ai giovani che pensano di avere la vocazione per l’architettura, agli architetti in attività che non hanno ancora imparato tutti i trucchi del mestiere, a chi è interessato alla storia del Movimento Moderno, a chi vuole sapere cosa accade nella testa di un architetto al tavolo da disegno, ai clienti degli architetti che vogliono capire con chi hanno a che fare e, infine, a chi vuole vaccinarsi contro il culto dell’archistar! Un filo conduttore: gli altri. Per Gnecchi Ruscone l’architettura appartiene per metà a chi la progetta e per metà a chi la vivrà!
"

Un libro per mettere a fuoco vicende importanti della storia dell’architettura, come
anche della società italiana del secondo Novecento, Giancarlo Consonni



Titolo
: Storie di architettura
Autori: Francesco Gnecchi Ruscone, Adine Gavazzi
Prefazione di Giancarlo Consonni
Editore: Francesco Brioschi Editore
Prezzo: euro 18


FRANCESCO GNECCHI RUSCONE E LUIGI CACCIA DOMINIONI: ARCHITETTI A CONFRONTO
Martedì 2 dicembre 2014, ore 18.00
Fondazione Portaluppi
Via Morozzo della Rocca 5
Con Francesco Gnecchi Ruscone e Luigi Caccia Dominioni dialogano Giancarlo Consonni, Elio Franzini, Angelo Torricelli.
Modera Maria Canella


Nessun commento:

Posta un commento