domenica 19 giugno 2011

24 OTTOBRE 1942: BOMBE SU MILANO di Carla Deambrogi Carta

24 ottobre 1942; ho 14 anni. Sono a scuola, benché sia sabato pomeriggio, perché le insegnanti di educazione fisica devono "passare in rivista" le divise delle "piccole italiane" (le alunne fino a 14 anni) e delle "giovani italiane" (le alunne dai 14 ai 18 anni) per verificare se siano "perfette".
Poco dopo le 5 la cerimonia finisce, m'intrattengo un po' con le mie compagne, poi m'incammino verso casa.
Le strade sono gremite di gente, il cielo è limpido, la temperatura mite. Mi tolgo la "mantella" e mi sento felice per il sole ancora caldo che questo fine ottobre ci dona.
Sono ormai di fronte a casa (sono le 18), quando sul rumore consueto si leva l'ululo della sirena che annuncia il pericolo imminente. I tram si fermano e tutta la gente guarda verso quel cielo azzurro che nasconde l'insidia e sosta perplessa. Sì? No? Son loro? La perplessità dura un attimo. I "Lancaster" volano a bassa quota, audaci e terribili, come minacciosi uccelli rapaci. Cadono le prime bombe. Tuonano le batterie della contraerea.
Salgo di corsa le scale, entro in casa. Nonostante le bombe, io ho fame; afferro al volo una pera, mentre i miei genitori mi spingono energicamente verso il pianerottolo per scendere al rifugio.
Il bombardamento dura una ventina di minuti: venti minuti che sembrano interminabili come l'eternità.


 
Il cessato allarme suona dopo circa un'ora.
Usciamo sulla strada; gli incendi lanciano lugubri bagliori e tingono il cielo di rosso.
La nostra via è intatta, ma poco più in là, muri fumanti, case dai tetti divelti, la chiesa seriamente danneggiata.
Osservo sgomenta. L'angoscia mi attanaglia la gola, non riesco a parlare, fatico a respirare.
Ritorno sui miei passi, pensando alle vittime innocenti, al dolore e alle sofferenze di tante persone.
Salgo le scale con un grande peso sul cuore.

Carla Deambrogi Carta, 4 giugno 2011

Un filmato sul bombardamento di Milano del 24 ottobre 1942 si trova su internet al seguente indirizzo:
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/pop/schedaVideo.aspx?id=1059


Nessun commento:

Posta un commento