sabato 6 febbraio 2021

UNA PIETRA D'INCIAMPO PER UGO MILLA NEL COMUNE DI VIGNOLA (MO)

 

Questo e i successivi due post riguardano la vicenda dei cinque fratelli Milla che, in quanto ebrei, furono arrestati a Verderio il 13 ottobre 1943 e, dopo un periodo di detenzione nel carcere di S. Vittore, furono deportati ad Auschwitz e lì assassinati con il gas l'11 dicembre dello stesso anno.


Per sapere di più sulla loro storia cercate in questo blog sotto l'etichetta "Giorno della Memoria", in particolare all'indirizzo:

http://bartesaghiverderiostoria.blogspot.com/2009/03/larresto-e-la-deportazione-di-una.html


 

UNA PIETRA D'INCIAMPO PER UGO MILLA NEL COMUNE DI VIGNOLA (MO)

Nessuno dei fratelli e delle sorelle Milla era nato nella stessa città, perché il loro padre, Ernesto era ufficiale del dazio e veniva spesso trasferito: Ferruccio era nato a Cento, Laura a Pesaro, Lina a Urbino, Amelia ad Amelia. 

Ugo era nato a Vignola, in provincia di Modena. Il comune di Vignola quest'anno, per ricordare la sua morte avvenuta nel campo di sterminio di Auschwitz, ha deciso di posare una pietra d'inciampo dinanzi alla casa dove nacque, in via Fontana n.2.

 


Il comune di Vignola ha postato sul suo sito internet due filmati, uno con la cerimonia di inaugurazione della pietra d'inciampo:



https://fb.watch/3hb-CIOI-j/  

 

 L'altro con approfondimenti sulla vicenda della famiglia Milla e sulla Shoa:



 
 https://youtu.be/ldIJ0MN345s

 

 

Nessun commento:

Posta un commento