sabato 15 settembre 2018

"VIBRATIONS".LE POESIA DI CRISTINA CARLOTTI E I RITRATTI DI MARIA POGGI CAVALLETTI, IN UN FILMATO REALIZZATO DA ILARIA FORTI.







 




Nel giugno del 2010 avevo presentato su questo blog la poesia “Ombra di luna”. L’autrice aveva preferito mantenere nascosta la sua identità e si era firmata “Cri" (1)



Sono passati un po’ di anni e ora quella poesia , insieme a diverse altre, è apparsa in un libro intitolato ”VIBRATIONS”   in cui il nome dell’autrice ovviamente compare per intero: Cristina Carlotti.

 
Cristina Carlotti


Cristina è nata a Verona ed è residente a Verderio, in un appartamento della villa che fu del suo bisnonno, il musicista Vittorio Gnecchi Ruscone. Diplomata alla Scuola di Restauro della Regione Lombardia a  Botticino, lavora come libera professionista e consulente nel restauro di opere d’arte su tela e tavola e di cornici. Le sue poesie hanno ricevuto alcuni significativi riconoscimenti.









“VIBRATION” è un libro particolare che raccoglie, oltre alle poesie di Cristina, una serie di ritratti ad olio realizzati dalla pittrice Maria Poggi Cavalletti.

Verrebbe da dire che a ogni poesia, nella pagina di destra, sia affiancato un ritratto su quella di sinistra. Ma la parola “affiancato” è poco adatta, poiché indica un legame diretto fra testi e dipinti, presente solo nel caso delle poesie e dei ritratti dedicati ai genitori di Cristina.






Nelle altre pagine il legame è più tenue e frutto della comune sensibilità delle due autrici, che noi lettori possiamo solo cercare di intuire e indovinare.

 
 
Maria Poggi Cavalletti




Maria Poggi Cavalletti è nata a Bologna, ma cresciuta a Parigi e New York. Per molti anni ha lavorato nel campo della moda come creatrice, stilista free lance per Capucine, Diana d’Este, Anna Marchetti, l’Orangerie. I suoi ritratti sono stati presentati in diverse mostre tenutesi in varie località d’Italia.





Per presentare il libro avevo pensato a un’ intervista alle due protagoniste e alla pubblicazione di qualche poesia e qualche dipinto.
Loro però hanno proposto una cosa assai migliore e ben più originale: insieme a un’amica , Ilaria Forti, hanno realizzato questo filmato che con gioia  vi propongo.  









Ilaria Forti, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso  presso l'Università degli Studi di Milano, lavora da molti anni nella realizzazione di programmi TV, come autrice e sceneggiatrice. Ora è libera professionista, in precedenza ha lavorato per Odeon TV, Mediaset e Antenna 3.







POESIA DI PRIMAVERA
C'è un'ora giusta per ogni cosa
come di notte la luce 
riposa,
a Maggio fiorisce la rosa
Noi pure uomini
Siamo nel Tutto
anime e corpo in alternanza
spesso piegati
quando ci prende
l'ansia.
Perché è qui nella Vita
e nel Cuore che ci vuole il sole
e tanto, tanto coraggio.
Solo la Fede ci tiene stretti
e con dio siamo al sicuro e protetti.
C'è sì un momento 
per ogni cosa
se questa cosa non hai voglia di farla
trova più tardi il momento di realizzarla.
Perché io in questa vita
male non ci voglio più stare
e solo alla vita ora e sempre voglio
Brindare
e così ogni giorno
saperla apprezzare.


Chi desiderasse acquistare una copia del libro,  può scrivere  a Maria - mariapoggicavalletti@gmail.com - o a Cristina - cristina.carlotti@alice.it - che provvederanno alla consegna. Il costo è di € 20,00.


NOTA :
(1) https://bartesaghiverderiostoria.blogspot.com/2010/06/ombra-di-luna-una-poesia-di-cri.html




Nessun commento:

Posta un commento