IN CASA DEI NONNI
Commedia in un atto
di
Erminio BOZZOTTI
***
versione vocale con illustrazioni, interpretata da:
Roberto MUZIO nella parte di don Francesco Roberti
Gabriella SALA nella parte di donna Luisa Roberti
Jean Mari SANSCHEVAUX nelle parti di Luigi, il vecchio servitore,
e del bambino Cecco
Giovanna VILLA nella parte di Maria Sangiuliano
Marco BARTESAGHI voce narrante
***
Martina VILLA disegni e montaggio
NOTE AL TESTO:
Nel testo di Erminio Bozzotti si fa riferimento ad alcuni luoghi della Milano di fine ottocento. Ecco le notizie che sono riuscito a trovare:
il Caffè Hagy (scena quarta, pagina 16) si trovava al n.591 della Corsia dei Servi, l'attuale corso Vittorio Emanuele. Era stato fondato nel 1810 da Carlo Hagy Hannat, un egiziano giunto a Milano al seguito di Napoleone Bonaparte;
la pasticceria Cova (scena quarta, pagina 17), fondata nel 1817, si trovava a lato del teatro alla Scala, all'angolo fra via Verdi e via Manzoni. Colpita durante i bombardamenti del 1943, si è trasferita in via Montenapoleone.
l' “Unione”, dove Roberti minaccia di andare a cena per ripicca con la moglie (scena quarta, pagina 17), è probabilmente la “Società dell'Unione”, un circolo fondato nel 1841 da aristocratici milanesi, fra cui alcuni cospiratori che erano tornati a Milano dall'esilio, dopo l'amnistia del 1838. Nel 1891, anno in cui fu scritta la commedia, il circolo aveva sede in via Manzoni n.1, sopra il caffè Cova.
Nella commedia si parla anche della scuola di Luxor, dedicata all'Abate e geologo lecchese Antonio Stoppani (scena quinta, pagina 19): è la scuola fondata nella città egiziana di Luxor , nel 1889, dalle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, ordine fondato dalla Beata Caterina Troiani. La scuola è ancora attiva.
CLICCA SU "CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO" PER COMPLETARE LA LETTURA
Nessun commento:
Posta un commento