domenica 6 novembre 2011

IL MONUMENTO AI CADUTI DI VERDERIO INFERIORE COMPIE 50 ANNI di Marco Bartesaghi

Cinquant'anni fa,  4 novembre 1961, veniva inaugurato a Verderio Inferiore il Monumento ai Caduti in Guerra. L' opera era stata fortemente voluta dalla popolazione, che quasi all'unanimità, partecipò con il lavoro e la sottoscrizione in denaro alla sua realizzazione.
Il giorno dell'inaugurazione si svolse una imponente manifestazione e, a nome del governo nazionale, fu presente  e prese la parola il Ministro delle poste e Telecomunicazioni, Onorevole Lorenzo Spallino.



In origine il monumento era composto da una base a forma di trapezio, i cui lati obliqui erano due scale che salivano fino alla base superiore. Una lapide, alta quanto il trapezio, recante i nomi dei caduti di Verderio Inferiore nelle due grandi guerre del novecento, si affacciava alla piazza Annoni, mentre una  soldato in 
bronzo, nell'atto di salire l'ultimo gradino della scala sinistra, ergeva con il braccio teso una bandiera.

In anni recenti la base trapezoidale è stata sostituita da due parallelepipedi di granito, uno grande , sul quale è fissata la lapide, e sopra il quale poggia l'altro, piccolo, che funge da gradino per il soldato in bronzo.


Di fianco al monumento in una semplice targa in bronzo, montata su un masso grezzo di granito,  è espressa la gratitudine e la solidarietà dei cittadini di Verderio Inferiore per tutti gli operatori di pace e di giustizia.



A realizzare l'immagine del soldato del monumento ai caduti fu chiamato lo scultore Giuseppe Mozzanica di Pagnano, un artista che già aveva lavorato opere del genere per altri comuni del territorio: suo ad esempio il soldato del Monumento ai Caduti di Merate. Per avere maggiori notizie sulla sua figura potete consultare il sito a lui dedicato all'indirizzo:
http://www.fondazionegiuseppemozzanica.it/

Nessun commento:

Posta un commento