giovedì 20 maggio 2010

L'AZIENDA AGRICOLA BOSCHI DI VERDERIO SUPERIORE di Alberto Gavazzi





L'azienda agricola Boschi in comune di Verderio sup. e Paderno d'Adda si trova all'interno del Parco Adda nord e si distingue dalla campagna circostante, densa di fabbricati industriali e residenziali, come un'improvvisa pausa di verde agricolo cosparsa di gruppi spontanei di vegetazione in un territorio leggermente movimentato.



La caratteristica dell'azienda è quella dell'allevamento di bovini da carne di tipo Limousin iniziato da 4 anni e in fase di grande potenziamento.



L'allevamento degli animali è del tipo a stabulazione libera con ampi spazi all'aperto che vengono utilizzati dal bestiame in particolari momenti del giorno e della stagione.
La scelta di allevamento si caratterizza dalla line vacca-vitello che comporta la crescita dei vitelli insieme alle madri nei primi mesi di vita fino al completo svezzamento dei vitelli stessi.
In seguito vengono formati diversi gruppi di bovini separati in funzione della alimentazione parzialmente modificata.



L'alimentazione base del bestiame è costituita principalmente dal fieno che viene prodotto direttamente in loco da lungo tempo e costituisce il 90% della dieta abituale a cui si aggiunge una piccola parte di mais sempre prodotto in loco.
Tale dieta viene integrata da una percentuale di mangimi esterni per i vitelli in lattazione e per i manzi da ingrasso.
Tutti questi mangimi, non prodotti all'interno dell'azienda, vengono pero controllati e certificati dal Consorzio Carne Bovina che garantisce la qualità e l'assenza di grassi di origine animale.
A complemento di tale dieta è prevista una integrazione di sali minerali e vitamine che vengono distribuite regolarmente agli animali.



Gli ampi spazi a disposizione e la cura nell'alimentazione del bestiame sono le principali garanzie di qualità del prodotto che si vuole offrire al cliente finale con speciale attenzione a quelli locali della zona circostante l'azienda stessa.
Sempre a tale fine viene curata il sistema di macellazione finale del bestiame stesso, la successiva frollatura della carne per 10-15 giorni, e non ultimo la consegna diretta del prodotto finito, opportunamente impachettato, al cliente finale
In tale modo si cerca oltre a garantire la qualità del prodotto di: rendere più trasparente e controllabile l'intero ciclo della filiera, valorizzare in loco un prodotto locale, eliminare il più possibile i passaggi intermedi per tenere sotto controllo il costo finale del prodotto, ridurre i tempi e i costi di trasporto del prodotto.



COME ORDINARE
Per eventuali acquisti sono previste due confezioni da 10-15 kg. e da 20-25 kg a due diversi prezzi: euro 11,50 al kg. per la confezione piccola e euro 10,50 al kg per la confezione più grande.
Attualmente l'azienda agricola prevede la macellazione di un capo al mese per cui chi fosse interessato all'acquisto può inviare una e-mail al seguente indirizzo:
vitellofelice@gmail.com
oppure telefonare al numero
349.77.66.926
o direttamente in azienda al numero :
039.51.00.53 chiedendo di Miriam Chigioni.
Successivamente il cliente verrà contattato per fissare la data e l'ora di consegna del prodotto finale.
Nelle confezioni i vari tagli sono sistemati in sacchetti che possono essere messi direttamente nel congelatore.
Bistecche, scaloppine e carne trita saranno confezionate in sacchetti più grossi che potranno essere suddivisi dal consumatore seconda le proprie esigenze.
I tagli presenti nelle confezioni saranno leggermente variabili in quanto l'utilizzo completo del bovino non permette una suddivisione costante ed equa di tutte le parti che lo compongono.

Alberto Gavazzi


Le fotografie che corredano questo articolo sono state realizzate da Giorgio Oggioni il 9 maggio scorso, durante una visita all'azienda organizzata dalla Consulta Cultura del comune di Verderio Superiore nell'ambito della festa nazionale "Voler bene all'Italia".
Nel territorio dell'Azienda Boschi è stato recentemente realizzato un laghetto: puoi trovare notizie su questo blog sotto etichetta "ambiente".

Nessun commento:

Posta un commento