giovedì 8 aprile 2010

"LA SALETTE" IN DUE LIBRI DI GIULIO OGGIONI



In occasione del Natale 2005 l'Amministrazione Comunale di Verderio Superiore ha regalato alle famiglie il libro di Giulio Oggioni "La Salette, storia di una cascina e della sua Madonna". Con questa iniziativa il comune ha voluto ricordare il centocinquantesimo anniversario della costruzione dell'edificio, avvenuta nel 1856.



Nella prima parte del libro viene ricostruita la storia della cascina e della famiglia Confalonieri, che la fece edificare e che fu presente a Verderio dalla metà del seicento fino all'ultimo ventennio dell'ottocento.
Il resto del libro si occupa invece della Madonna de La Salette. La cascina prende infatti nome da un villaggio francese, La Salette appunto, dove il 19 settembre 1846 la Madonna sarebbe apparsa a Melania Calvat e a Massimino Giraud, due ragazzi intenti a pascolare le mucche. Per questa seconda parte Giulio si è avvalso della collaborazione di padre Umberto Paiola, missionario de La Salette.
Giulio Oggioni, nativo della cascina, le aveva già dedicato ampio spazio nel suo primo libro, "Quand sérum bagaj", un testo dedicato ai ricordi della sua infanzia e, più in generale, al tempo in cui l'attività agricola era al centro dall'economia del territorio.



I due libri, disponibili al prestito presso la Biblioteca Intercomunale, possono ancora essere acquistati rivolgendosi a Giulio.

Nessun commento:

Posta un commento