sabato 25 dicembre 2021

PORTONI A VERDERIO di Marco Bartesaghi

Le corti nei nuclei storici e le cascine distribuite sul territorio hanno costituito, fino al secondo dopoguerra e se si escludono le ville padronali, la totalità delle abitazioni di Verderio, allora diviso nei due comuni, Inferiore e Superiore (V.I, V.S).

L'accesso principale a questi edifici dalla strada contigua era un portone, il più delle volte costituito da un androne, profondo quanto l'ampiezza del fabbricato, con solaio in legno Dove l'apertura era praticata in un muro di cinta e non doveva oltrepassare il fabbricato d'abitazione, l'androne non c'era e si accedeva direttamente al cortile.

L'androne della corte detta dei Fredich (V.S,)

La corte cosiddetta "di Spirit" (V.S) di portoni ne aveva due, poichè si affacciava su due vie, Fontanile e Angolare.


Curt di Spirit, entrata da via Fontanile











Curt di Spirit, entrata da via Angolare


I portoni erano di grandi dimensioni, perché dovevano permettere l'accesso dei carri trainati da animali, spesso avevano gli spigoli protetti da paracarri (1) e in origine erano quasi sempre dotati di infissi, che permettevano la chiusura notturna.

***

In italiano, con la parola "porta" si indica sia l' "apertura praticata in una parete o in una recinzione  per crearvi un passaggio" sia il "serramento che si applica all'apertura per aprirla o chiuderla a piacere" (2). Lo stesso vale per "portone", che di "porta" non è che un accrescitivo. D'ora in avanti, in questo articolo, la parola portone sarà usata sempre nel secondo significato, quello di serramento o infisso.

***

I portoni di Verderio ancora in opera sono tutti in legno; sono composti da due grandi ante che si adattano quasi sempre alla forma ad arco dell'apertura;

 

Il portone di cascina Airolda è rettangolare  e lascia aperta la parte superiore arcuata.

 

in una delle due ante è ritagliata una porta, per permettere l'accesso solo pedonale quando il portone è chiuso.


Per impedire l'entrata a ospiti non desiderati, il lato interno dei portoni era dotato di vari sistemi per serrare fra loro le due ante e per fissarle al muro superiore e al pavimento, in modo da rendere difficile lo sfondamento. Venivano usati chiavistelli in metallo o sbarre di legno. Anche le porte pedonali erano dotate di sistemi di chiusura: serrature, che permettevano l'apertura con chiave anche dall'esterno, o chiavistelli che, invece, lasciavano fuori i ritardatari.





















Porte e portoni potevano essere muniti di maniglie per facilitare l'apertura e la chiusura.



Altro elemento importante è la coppia cardine e bandella, che permette il movimento dei battenti, sia dei portoni che delle porte: il cardine è un perno che rimane fermo; la bandella è un anello che entra nel cardine e permette all'anta di aprirsi e chiudersi.

 

Cardine e bandella fra portone e muro

 








Cardine e bandella fra porta e portone

Recentemente su alcuni portoni sono state installate elettroserrature ed altri congegni automatici: purtroppo non sempre si è tenuto conto del valore del manufatto su cui si stava intervenendo e l'aggiunta risulta un po' stonata.


***

In compagnia di Maurizio Besana, falegname, abbiamo cercato sul territorio comunale i portoni superstiti. Non ne abbiamo trovati a Verderio ex Inferiore, né in via dei Tre Re, la strada principale del borgo, né in via Roma (già via Larga). In via dei Tre Re non abbiamo trovato neanche i cardini sugli stipiti. In via Roma qualche cardine è rimasto, ad esempio sull'arco che dà accesso al Vicolo Chiuso. Qualcuno però mi ha assicurato che molti portoni c'erano, anche se non sono rimaste tracce.

Nel territorio di Verderio ex Superiore, molti portoni esistono tuttora, alcuni sono usati regolarmente, altri saltuariamente; uno, quello della "curt Növa", in via sant'Ambrogio, c'è ancora ma, per motivi di sicurezza non è più utilizzato. Alcuni vecchi portoni sono stati recentemente sostituiti da nuovi, sempre in legno, che ho tralasciato di inserire in questa rassegna.

Per i nomi delle corti mi sono attenuto a quelli indicati da Giulio Oggioni nel suo libro "VERDERIO. La vita contadina, le corti e le cascine".


CURT DI CUSTÒNT ( via Campestre)

Vista esterna e interna:












Particolari

Sistemi di chiusura:



Coppie  cardine-bandella:



PER CONTINUARE LA LETTURA CLICCA SU "CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO"

CURT DI SCRÒCH (via Campestre)

Vista esterna e interna:



Particolari

 Sistemi di chiusura:


 


Coppie cardine-bandella:

***

CURT DI BARBÎSS o DI PENAGIA (via Angolare)

 



Di questo portone ho solo queste due fotografie, perché l'ho sempre trovato aperto.


CORTE DI PIAZZA ROMA*

 

Vista esterna e interna:


 

Particolari

Sistema di chiusura:


*Giulio Oggioni, nel suo libro a cui sto facendo riferimento per i nomi delle corti, a questa corte non assegna alcun nome. Ho sempre pensato che fosse questa la curt di Bali, ma probabilmente sbagliavo.


CURT DI FREDICH (via Fontanile)


 


Particolari

***

CASA PIROVANO (via Sant'Ambrogio)

Vista esterna e interna:



Particolari

Sistemi di chiusura:




 Coppie cardine-bandella:





Battiporta:


 

***

 CURT NÖVA (via Sant'Ambrogio)*


Particolari

Maniglia della portina:




 * Per motivi di sicurezza, questo portone non viene mai chiuso

***

CASA COLONICA ANNESSA  ALLA CASA PARROCCHIALE DI VERDERIO EX SUPERIORE

Quando all'inizio del secolo scorso fu costruita la chiesa parrocchiale dei santi Giuseppe e Floriano, fu costruita anche la vicina casa parrocchiale con annessa una casa colonica, dove abitavano alcuni dei contadini che lavoravano i terreni del beneficio parrocchiale.

In primo piano la casa parrocchiale; a sinistra la casa colonica con il portone d'accesso

Alla casa colonica si accedeva attraverso il portone che si vede nella fotografia. non è di questo portone che qui si vuole parlare, poco interessante perché probabilmente più volte rimaneggiato, ma di quello sul retro dell'edificio, che si apre, oggi verso l'oratorio, un tempo verso i terreni da coltivare.

VISTA ESTERNA E INTERNA



 


 PARTICOLARI

La porta:


 I sistemi di chiusura:



Le coppie cardine-bandella:





 


 NOTE

(1) Ai paracarri è dedicato un post di questo blog: https://bartesaghiverderiostoria.blogspot.com/search?q=paracarri

 (2) Vocabolario della lingua italiana - Zingarelli ed.1983

 

Marco Bartesaghi

 

Nessun commento:

Posta un commento