lunedì 21 giugno 2021

"BICE", UN'AZIENDA DI VERDERIO CHE PRODUCE TELAI DI BICICLETTA SU MISURA di Marco Bartesaghi

 

“Bice” è un'azienda artigiana con sede a Verderio, in via Cesare Battisti, che si occupa della produzione su misura di telai di bicicletta in acciaio.

È stata fondata nel 2015 dall'ingegner Dario Colombo, verderiese di 38 anni, ora residente a Milano, che è approdato a questa attività dopo una lunga serie di iniziative svolte nell'ambito del mondo del ciclismo. Di queste parleremo nell'intervista che segue questo articolo.

Da subito Colombo ha deciso di limitare la propria attività alla sola costruzione del telaio. Questo gli ha consentito di concentrare l' attenzione e affinare la tecnica sulla parte fondamentale della bicicletta e di lavorare senza un grande magazzino di componenti, che dovrebbe essere continuamente aggiornato, se non rinnovato, data la spasmodica evoluzione della componentistica in questo campo, soprattutto quella di alto livello e qualità.



I telai della “Bice” sono in acciaio della Columbus e della Dedacciai, due produttori italiani conosciuti in tutto il mondo, e sono costruiti sulle misure corporee del cliente, non solamente su quelle generiche. L'altezza complessiva, ad esempio, non è un dato sufficiente: serve conoscere anche le componenti di questa altezza. Una persona alta 1 metro e 70 centimetri può avere le gambe relativamente lunghe rispetto al busto o viceversa. Nel primo caso è necessario un telaio corto con buon stacco di gambe; nel secondo le esigenze sono opposte. La stessa persona può inoltre avere braccia lunghe o corte. E questi sono solo due esempio di come le carte in tavola posso mischiarsi e rimischiarsi senza che molti se ne accorgano. 

 

Dario Colombo


Colombo realizza circa 50 telai all'anno divisi in MTB, il 40% della produzione, Gravel, 50%, da corsa, ma solo con freni a disco, il restante 10%.

 

"BICE": telaio MTB

 

 

 

 

 

 

 

 

"BICE": telaio gravel

 

"BICE": telaio bici da strada

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I telai MTB e gravel sono adatti anche per essere pedalate in modalità “single speed”, senza cambio, con un solo pignone dietro e una sola corona davanti.

Non si rivolge al campione professionista, per il quale è fondamentale l'alta prestazione e il peso complessivo della bicicletta e che perciò mai sceglierebbe un telaio in acciaio.

I suoi clienti sono ex atleti, professionisti del mondo del ciclismo, meccanici, biomeccanici, giornalisti; appassionati della bicicletta, ma di indole tranquilla, interessati a percorrere anche molti chilometri e a fare qualche gara “per amatori”, che cercano però anche la comodità. Si rivolgono a Colombo persone che, dopo aver provato tante biciclette standard, “commerciali”, stanche di soffrire di mal di schiena, optano per un mezzo personalizzato e pensato attorno alle loro esigenze.

La clientela femminile è minoritaria, ma in costante crescita.

Le richieste provengono da Italia, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Stati Uniti; attualmente si è aggiunto un cliente di Singapore.

Dicono le statistiche che la disponibilità di spesa media di un italiano per l'acquisto di una bicicletta è passata dalle 150 euro del 2013 alle 350 attuali. Nella composizione della clientela di “Bice” è perciò aumentato il numero di italiani, perché è maggior il numero di quelli disposti a pagare il prezzo di circa 2000 euro di un suo prodotto.

Il contatto con nuovi clienti avviene o attraverso l'indicazione di quelli vecchi o attraverso i social network, soprattutto Facebook e Istagram.


 


 

 

La rilevazione delle misure e di tutti i dati necessari alla progettazione, è fatta direttamente da Colombo in azienda o da professionisti da lui indicati in luoghi più accessibili all'interessato. A questo scopo è nata in questi anni una nuova figura professionale, quella del biomeccanico.


Il progetto è realizzato con l'ausilio di Bikecad, un programma di disegno dedicato alla bicicletta.

Per l'assemblaggio dei componenti principali vengono effettuate saldature “tig”, mentre per la minuteria, onde evitare il riscaldamento del telaio, le saldature sono eseguite all'argento.


 

 

 

 

 

 

 

 


 In sede viene effettuata la sabbiatura del pezzo, mentre la verniciatura è demandata ad un'azienda esterna.

Tutte le fasi di lavorazione vengono fotografate e le immagini via via inviate al cliente, che può così rendersi conto di come procede il lavoro e di come viene effettuato.

Fatto il telaio, il completamento della bicicletta è affidato ad altri soggetti: ai clienti stessi, che spesso hanno la passione per questa attività, o a meccanici scelti da loro; a negozi specializzati, in Italia e all'estero, che godono della fiducia di Colombo e che da lui sono indicati al cliente per la vicinanze al suo luogo di residenza.



Dopo i primi anni di vita, l'azienda è, secondo il suo fondatore, abbastanza ben avviata. Per poter stare al passo con l'evoluzione del settore prevede però la necessità di alcuni interventi: intende acquistare una stampante 3D, vorrebbe munirsi di una cabina di verniciatura, per poter eseguire in proprio anche questa operazione, e, di conseguenza, vorrebbe poter avere a disposizione uno spazio maggiore di quello attuale.


Per dedicare più tempo alla ricerca e all'innovazione del prodotto, cosa che gli sta molto a cuore, avrebbe bisogno di assumere un aiutante che lo liberasse da alcune incombenze.

 Marco Bartesaghi


* Tutte le fotografie di questo articolo sono di proprietà di Dario Colombo

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