sabato 21 settembre 2013

ANTICHE MONETE RINVENUTE IN TERRITORIO DI BERNAREGGIO di Luca Cereda

Il signor Luca Cereda mi ha mandato una fotografia e una breve presentazione su tre antiche monete da lui rinvenute in territorio di Bernareggio. Lo ringrazio.M.B.






MONETA 1
Luogo di ritrovamento: campo arato dopo un temporale. La moneta in questione e' attribuita al secondo secolo dopo Cristo. E'costituita da una lega di argento e piombo e potrebbe risalire a l'insediamento romano di IBERNA REGIA ( l'attuale Bernareggio )



Le Origini

Secondo le più accreditate ricostruzioni storiche, il luogo trae origine da un accampamento invernale di truppe romane che, nel secondo secolo dopo Cristo, svernarono sul dosso dell’attuale Cascinetta.
Nella valle sottostante infatti, scorreva a quel tempo un largo corso d’acqua, affluente del vicino fiume Adda e, la vicinanza di un corso d’acqua è un primo indizio importante. Determinante però a suffragare questa tesi, è il rinvenimento di alcuni reperti archeologici venuti alla luce nella zona tra cui il sarcofago del terzo secolo dopo Cristo, in mostra nel parco della villa Banfi di Carnate. ( TESTO DA RICERCA IN INTERNET ).

MONETE 2 e 3
Le monete 2 e 3 invece risalgono ad un periodo compreso dal 1600 a fine settecento, sono in pessimo stato di conservazione ma secondo vari esperti di numismatica possono essere appartenute al periodo sopra descritto.


Nessun commento:

Posta un commento