giovedì 7 giugno 2012

RESTAURO DE "L'ADORAZIONE DEI PASTORI" DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI ROBBIATE. Restauratrici Bianca Alberti e Anna Soragna

Continua con questa serie di immagini, accompagnate da brevi didascalie, la presentazioni dei lavori di restauro eseguiti da Bianca Alberti e Anna Soragna, su opere d'arte conservate nella Parrocchia di Robbiate. I precedenti articoli, riguardanti gli interventi effettuati nel santuario della Madonna del Pianto, sono stati pubblicati su questo blog il 18 aprile e il 4 maggio scorsi. A questa data potete trovare anche un'intervista a Bianca Alberti.



Il restauro illustrato oggi riguarda  "L'adorazione dei pastori", dipinto ad olio su tela, di cm 315 x cm 190, opera del XVI secolo, della bottega di Camillo Procaccini. Il quadro è conservato nella chiesa Parrocchiale di Sant Alessandro Martire , di Robbiate, sulla parete a destra del'altare.



L'opera dopo il restauro


A sinistra (s) prima del restauro; in centro (c)durante la pulitura; a destra (d) stuccature
(s) prima del restauro; (c) prima fase di pulitura: rimozione degli strati di sporco e polveri superficali; (d) seconda fase di pulitura: rimozione di vecchie vernici alterate.

(s) Terza fase di pulitura: rimozione vecchi ritocchi alterati; (d) dopo il restauro


Prima e dopo il restauro


Vari particolari prima e dopo il restauro


LE OPERAZIONI DI RESTAURO

Appiattimento delle deformazioni
Sutura dei tagli ed applicazione degli inserti
particolare prima e dopo il restauro

Sopra: (s) prima del restauro; (c) dopo la pulitura; (d) dopo l'appianamento. Sotto: (s) applicazione dell'inserto; (d) dopo il restauro
INTERVENTO SULLA STRUTTURA

Retro del quadro prima del restauro
Rinforzo della struttura, aggiunta di un elemento verticale
Retro dopo il restauro

Nessun commento:

Posta un commento