venerdì 14 gennaio 2011

CARTOLINE -4 -Municipio e viale Rimembranze

In questa bella cartolina, di cui possiedo solo una copia fotografica, appare il municipio di Verderio Superiore che fu costruito nel 1910 e che per molti anni fu anche sede delle aule scolastiche, situate nel sottotetto e servite dalle finestre rotonde.




Oltre al municipio, l'immagine comprende tanti particolari che meritano attenzione.
Sulla sinistra dell'immagine il viale delle Rimembranze, fiancheggiato da due file di platani ora scomparse. Le piante della fila destra sono state sostituite da tigli, periodicamente vittime di selvagge potature.



Lo spazio del municipio era ancora delimitato dalla recinzione in ferro battuto requisita durante la seconda guerra mondiale.






Nell'angolo destro dell'immagine la fontana e l'edicola con la lapide che ricorda che in quel punto l'acqua dell'acquedotto Fonte Regina fu portata nel 1898.


Nel cortile era presente una palma. Non era l'unica pianta di questo tipo in paese. Un'altra era piantata di fronte a Villa Gnecchi e forse altre ancora erano presenti in altri punti.



1 commento:

  1. Fino a qualche anno fa c'era una palma anche sul retro della chiesa vecchia, in quel piccolo spazio (se non erro ora ricoperto di cemento) tra i locali retrostanti l'ex-chiesa e la strada provinciale (all'incrocio con Via S. Floriano)

    RispondiElimina