domenica 17 maggio 2009

CHIEDO SCUSA SE PARLO DI MARIA

Chiedo scusa anche di essermi appropriato, per il titolo, di un verso di Giorgio Gaber.
Maria, mia figlia, è tornata in Italia dopo due anni e mezzo trascorsi a Wayapacha, in Bolivia; ripartirà per la stessa destinazione verso la fine di settembre.
Wayapacha, è un villaggio di poche decine di famiglie, a 3040 metri di altezza sul livello del mare.



Gli abitanti si dedicano all'agricoltura, svolta con mezzi tradizionali: coltivano soprattuto patate e alcuni tipi di cereali. Allevano pecore, galline, qualche bovino.

Vivono in case, molto essenziali, costruite con mattoni di fango essiccati al sole. Il villaggio è provvisto di acqua potabile e luce elettrica. La scuola pubblica si occupa dell'istruzione elementare di bambini e bambine di Wayapacha e dei villaggi circostanti.


Con alcuni altri volontari dell'Operazione Mato Grosso (OMG) e alcune persone originarie del posto, Maria vive nella casa parrocchiale del paese. Il parroco, padre Valentino è un prete originario della provincia di Brescia, ordinato sacerdote in Bolivia, nella diocesi di Aiquile


La loro principale attività consiste nella gestione di una scuola di falegnameria per ragazzi dagli undici ai diciotto anni. Gli alunni, provenienti da villaggi anche molto distanti, trascorrono l'intera settimana, presso la scuola; alcuni fanno ritorno a casa solo per i periodi di vacanza.





Uno sbocco professionale di queste scuole è nelle cooperative di falegnami, nate su iniziativa dell'OMG sia in Bolivia che in altri paesi dell'America Latina dove sono presenti: Perù, Equador, Brasile.




Oltre che della scuola, Maria e i suoi amici si occupano dell'oratorio, frequentato nei fine settimana alternativamente dai bambini e dalle bambine della zona.





Un'altra attività importante consiste nel rilevare i bisogni delle persone, soprattutto anziani e soli, e cercare di soddisfarli: riparazione o costruzione di case, accompagnamento alle cure mediche in città, ecc.


L'Operazione Mato Grosso può sostenere queste iniziative in America Latina grazie alle attività che l'Operazione stessa riesce a organizzare qui in Italia. I gruppi presenti in varie località, anche a Verderio, svolgono diversi lavori : il ricavato è destinato al sostegno delle missioni all'estero.

Puoi contattare il gruppo di Verderio per i seguenti lavori: traslochi, imbiancature, sgomberi, verniciatura cancellate, giardinaggio, spaccatura e consegna legname.

Se hai bisogno puoi telefonare a Marco 039675186

3 commenti:

  1. salve marco,
    sono margherita la sorella di RICCARDO CERIALI che da ormai un anno è a wayapacha. mi ha fatto molto piacere vedere il suo blog. ho foto dello scorso anno (2009) se volesse aggiungere qualcosa.

    saluti

    margherita ceriali

    RispondiElimina
  2. Carissima Margherita, mi farebbe molto piacere ricevere le fotografie. Il mio indirizzo è:
    marco.bartesaghi@libero.it

    RispondiElimina
  3. Grazia a Dio esistono donne come Maria, che s'impegnano nel sociale cpn dedizione e passione. Purtroppo di queste fantastiche persone non se ne parla mai, intendo sui giornali etc.. eppure è piccolo, ma grande sottobosco che si da da fare e produce ottimi risultati, come le immagini stesse testimoniano.
    Nel mio piccolo, posso solo ringraziare di cuore per esistere e vivere a fianco di altri che hanno bisogno sostegno.

    alessandro

    RispondiElimina