venerdì 26 giugno 2015

AFFRESCHI ATTRIBUITI A GIOVANNI CANAVESIO NELLA CHIESA DI SAN BERNARDINO A TRIORA Fotografie di Denise Motta

Triora è un comune dell'Alta Valle Argentina, nelle Alpi Liguri, in provincia di Imperia.
Borgo di origine romana, è celebre per i processi per stregoneria che vennero celebrati fra il 1587 e il 1589, e che portarono alla condanna al rogo di alcune giovani donne.
 



Triora annovera numerose chiese, fra le quali, fuori dal centro abitato, quella di San Bernardino, che risale al xv secolo. Essa contiene affreschi attribuiti a Giovanni Canavesio da Pinerolo, autore del polittico posto dietro l'altare maggiore della chiesa di Verderio dedicata ai santi Giuseppe e Floriano.





 

Alcuni amici di Verderio recentemente sono stati in gita a Trora. Fra loro Denise Motta che ha scattato le immagini che vi propongo. È però necessario sottolineare che, mentre la pala di Verderio è sicuramente opera del Canavesio, i dipinti di Triora sono solo attribuiti a lui ed anzi,studi recenti propendono per assegnarli ad un autore sconosciuto di origine toscana. M.B.





AFFRESCHI ATTRIBUITI A GIOVANNI CANAVESIO NELLA CHIESA DI SAN BERNARDINO A TRIORA Fotografie di Denise Motta















Ringrazio Denny per le fotografie e ricordo che su questo blog, sotto l'etichetta Giovanni Canavesio, diversi articoli si occupano di questo sacerdote pittore, piemontese ma attivo soprattutto nella Liguria Occidentale. M.B.

Nessun commento:

Posta un commento