giovedì 18 ottobre 2012

1897/1903: "LE SPESE" PER LA COSTRUZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI VERDERIO SUPERIORE di Marco Bartesaghi

Alla gestione contabile dei beni della famiglia Gnecchi Ruscone era delegata l' "Agenzia di Verderio". Tra il 1897 e il 1903, l'Agenzia si occupò quindi anche della contabilità relativa alla costruzione della nuova chiesa Parrocchiale di Verderio Superiore, finanziata dalla famiglia stessa.




 
La prima scrittura relativa alla realizzazione della chiesa appare l'1 gennaio 1897. A quella data viene annotato che Giuseppina Turati vedova Gnecchi mette a disposizione una prima somma di lire 50.000, per "l'erigenda chiesa o altre opere d'utilità pubblica". L'operazione figura quindi come "entrata" nel capitolo intitolato "Fondo per erigenda chiesa o altro di pubblica utilità in Verderio".
 


Le prime spese sono invece datate rispettivamente 16 novembre e 3 dicembre 1897: alla prima data vengono spese 240 lire, come conguaglio alla "fraterna Beretta" per un contratto di permuta, stipulato per acquisire un terreno mancante al completamento della superficie necessaria all'edificazione; nello stesso giorno, 140 lire sono destinate a un notaio per la preparazione dell' "istrumento".. Il 3 dicembre compare invece la cifra di lire 65 pagata a un colono dei Beretta come risarcimento per aver dovuto abbandonare un cascinotto situato sul terreno oggetto della permuta.
 


Il resto della contabilità, perlomeno quella individuata, riguardante la parrocchiale riprende poi 1l 5 gennaio 1901, e si sviluppa alle pagine 202, 203  e 204 di un libro contabile e alla pagina 46  del  successivo. Di seguito la riproduzione fotografica della parte riguardante le spese delle suddette  pagine e la loro trascrizione.
Ringrazio vivamente il signor Luca Gnecchi Ruscone, a cui i documenti originali appartengono, per avermeli lasciati consultare e riprodurre. Mi scuso per il linguaggi poco tecnico utilizzato in questa breve descrizione e ringrazio chiunque voglia aiutarmi a precisarlo.






Pagina 202


Pagina 203

PER PROSEGUIRE LA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO CLICCA SULLA SCRITTA ARANCIONE


Pagina 204

Pagina 46


Marco Bartesaghi

Nessun commento:

Posta un commento