domenica 8 marzo 2009

DIARIO D'OPERA di Cristina Carlotti

Dopo aver assistito alla rappresentazione di Casandra, Cristina Carlotti, discendente di Vittorio Gnecchi Ruscone, ha scritto questa memoria che gentilmente mi ha fatto avere e permesso di pubblicare. Grazie


Cassandra / Elektra
Di Vittorio Gnecchi Ruscone / di Richardstaruss
Deutsche Oper Berlin
13 febbraio 2009
h 19.00

Scenografia essenziale, costumi moderni.
Una muraglia dorata come sipario/scenario luminoso dalle magiche aperture da dove uscivano ed entravano le figure.
Sabbia nera, Agamennone di rosso tutto il viso e il corpo tinto,Clitennestra allo stesso modo con le braccia color rosso vivo,sono così i colori della” Tragedia” che con la musica di Gnecchi, melodica, temperata e forte, parlano di amore,tradimento,disincanto,passione,dolore,vendetta:i sentimenti che costellano questa famiglia maledetta.
Cassandra : viso bianco, scavato, corpo longilineo, capelli lunghi neri, giacca da uomo nera, barcollante si dispera e predica il vero tragico destino.
Il coro entra in scena come le ali della speranza o dell’angelo della morte che impetuoso prende ruolo nella grande scatola dorata.
Sono tutti uguali uomini e donne in bianco e nero ,parrucca bianca ,pantaloni e giacca neri che col loro canto esaltano la musica, avvolgendo il tema della tragedia greca come una delicata guaina di dolcezza all’italiana.
Gli attori sono sicuri ,penetrano nei personaggi con sentimento e in perfetta simbiosi con la musica di Gnecchi.
La platea è al completo, piena di spettatori entusiasti, e ha applaudito energicamente con urla e consensi per la durata di cinque dieci minuti consecutivi.
Ci si aspettava quasi l’apparire di Vittorio Gnecchi accanto al Direttore d’orchestra Kazushi Ono applaudito a lungo insieme alla fila di attori provati e sorridenti .
Applausi, applausi, applausi e confesso che a fine applausi ho esclamato : “VIVA GNECCHI”
Ho raggiunto, a fine spettacolo, il camerino del direttore d’orchestra : Maestro Kazushi Ono che mi ha parlato con un bellissimo italiano e ha risposto, su mia domanda, che SÌ verrà fatta un’incisione del Cd Cassandra / Elektra.
Ho approfittato per lasciargli i riferimenti dell’Associazione Musicale Vittorio Gnecchi e mia mail.
Al bookshop era ben visibile in vendita il libro in inglese : “the Cassandra Case” Ed. Bietti di Marco Iannelli musicologo. Spiccava la mancanza di almeno un CD di Cassandra in vendita abbinata o combinata ,vedendo a fianco le numerose copie di Cd di Elektra. Mancava , si mancava il Cd di combinata Cassandra /Elektra

.
Al ristorante caffetteria: The Opera restaurant dopo la rappresentazione, a lato del Deutsche Oper Berlin si respirava l’incanto del sogno realizzato dell’opera messa in scena appena vista . Una tenda di velluto rosso decorava le pareti del ristorante che come il sipario di scena , riportava al colore vivo della vendetta e dell’amore trasformato in odio.
Le luci delle stelle e il faro della luna hanno accompagnato il mio passo di ritorno all’albergo accanto al teatro. I quadri nella stanza che incorniciavano partiture musicali hanno chiuso i miei pensieri nel sonno in questa gioiosa notte di freddo inverno berlinese.
Così il raccolto di tante fatiche ,in questa serata d’inverno,è stato compensato da applausi ed ovazioni !!!
Cristina Fb2009

Nessun commento:

Posta un commento